Contattaci
090 8960938 - 335 7841234
info.arb.service@gmail.com

Le voci di dentro. Il potere segreto delle storie.

Laboratorio di Scrittura con Marietta Salvo.


Chi non ha voci che risuonano dentro? Ognuno di noi possiede un sogno o una ossessione, un ricordo o una fantasia. Ognuno di noi possiede, più o meno consapevolmente, dentro di sé il processo immaginifico che sta alla base della scrittura.


Silenzi, suoni e mappe che faremo risuonare e che useremo per ordinare il caos interiore. La nostra vita è un continuo divenire: trasformazioni, sospensioni, avanzamenti, stasi. Impasti magici di emozioni, respiri e sentimenti.


Ci prenderemo spazio per le nostre narrazioni. Scopriremo insieme, grazie alle pagine di scrittori e scrittrici, di poeti e poete, gli attraversamenti, le soglie e i percorsi, per risvegliare le storie che albergano in noi.

I partecipanti potranno scrivere le loro storie in versi o in prosa.


Nel nostro progetto corsuale:

- Letture di pagine scelte di poesie e racconti

- Emozioni Memorie Elaborazioni: il grado zero della scrittura. Come provocarle e individuarle.

- Leggere ad alta voce Ascoltare e Ascoltarsi

- Consapevolezza degli strumenti, lettura e rilettura, Focus su cosa si può narrare.

- La scrittura e l’esperienza autobiografica.

- Stimoli, memorie e passioni. Come trasformarli in stile: dalla sicurezza alla fragilità e all’incontrario.

- Come organizzare le nostre storie e scrivere pagine che ci somigliano e ci trasformano.


DURATA:

5 incontri di 2 ore ogni mercoledì, dalle ore 18 alle ore 20  a partire dal 4 dicembre,  11 e 18 dicembre

 8 e 15 gennaio 


PARTECIPANTI: 

minimo 6 massimo 12 


COSTO: 

€ 120


PRE - ISCRIZIONE

MARIETTA SALVO – BREVE BIOGRAFIA LETTERARIA


Marietta Salvo poeta e scrittrice. Nel 1989 vince per la Poesia il Premio

Internazionale di Letteratura “Eugenio Montale” con la silloge “Aritmie”, pubblicata dalla casa editrice Scheiwiller - All’Insegna del Pesce d’Oro.


Nel 1994 è stata pubblicata la raccolta poetica “L’insano gesto”, edizioni Il Girasole.


Nel 1999 esce il volume “Il senso del racconto” (Perap edizioni, Palermo). Sue poesie sono state pubblicate su numerose riviste di rilievo nazionale come: Alfabeta, Arsenale, Poesia.


Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi, ha rappresentato la poesia siciliana in manifestazioni internazionali, ha partecipato a manifestazioni, incontri, caffè letterari, letture di poesie con poeti come Antonio Porta, Giovanni Raboni, Nelo Risi, Amelia Rosselli, Valerio Magrelli, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Maria Attanasio.


Ha collaborato negli anni alle pagine culturali de L’Ora, Tuttolibri, Gazzetta del Sud, Cronache Parlamentari Siciliane.


Ha partecipato come voce della poesia siciliana a trasmissioni televisive siciliane (in compagnia, tra gli altri, di Silvana La Spina, Maria Attanasio, Silvana Grasso), e nazionali, tra cui “Io scrivo, tu scrivi” di Dacia Maraini su RaiDue (in compagnia di Carla Cerati).


Per molti anni si è soprattutto dedicata alle sue attività istituzionali di ricerca. Del settembre 2021 è il volume Vascello Fantasma, Giulio Perrone Editore, presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nello stesso anno e nel maggio 2022.


Dal 2021 cura Laboratori di scrittura creativa e di Scrittura Poetica per adulti e ragazzi, con un particolare impegno alla diffusione della poesia all’interno dei percorsi didattici della scuola media di primo e secondo livello.

Share by: