RASSEGNA STAMPA:
MESSINATODAY redazione 29 luglio 2024
Lavoro, i diritti delle donne e tecnologia: il monologo di “Donna Sarina contro i crackers"
L'ECO DEL SUD di Patrizia Vita 29 luglio 2024
SOLD OUT
PER IL
28 LUGLIO
e
24 AGOSTO
Sinossi dello spettacolo:
“Abbiamo cantato nei balconi, cucinato la focaccia, accudito la famiglia, lavorato in smart working ma la pandemia ci ha fatto fare passi indietro su ogni conquista”.
Donna Sarina va in scena raccontando “a modo suo”, ironica e a tratti dissacrante, com’è cambiata la società dopo il covid e come la situazione femminile sia peggiorata tra licenziamenti, lavoro nero e divario di genere.
Tra un sorriso amaro ed esilaranti “scenette di vita quotidiana” lo spettacolo è una denuncia su come non sia andata affatto bene rispetto a quanto avevamo sperato cantando dai balconi durante il lockdown.
Una stand-up comedy che usa uno stile leggero ed allo stesso tempo tagliente e traccia i contorni di una società sempre più incapace di rapporti reali, che ha posto in essere una rimozione collettiva di quanto accaduto.
Tra cucina e salotto, tra un pc che non funziona e il bagno da pulire, la voce di una donna del sud, che è rimasta fuori persino dalle misure previste del Pnrr, si leva alta non per indignarsi ma per riprendere le battaglie delle generazioni precedenti e non arrendersi.
Un testo attuale, che ha sullo sfondo Messina ma potrebbe essere qualsiasi città del post pandemia, che invita a riflettere sull’importanza delle reti tra le persone e dei rapporti reali in un mondo sempre più globalizzato e virtuale.