Ignazio Corrao, eurodeputato ha organizzato una "due giorni” a Bruxelles dedicata alla valorizzazione del patrimonio linguistico siciliano, della sua dignità linguistica, della sua storia e dell’orgoglio di parlare la lingua siciliana. Ha invitato studiosi, docenti, associazioni, istituzioni e artisti per promuovere la nostra lingua e istituzionalizzarla.
L'obiettivo dell'evento è quello di stringere tutte le diverse anime e le istituzioni presenti attorno a un piano d'azione, e di impegnarle in progetti concreti, iniziative e riforme legislative, che rafforzino la protezione del patrimonio linguistico siciliano. Un incontro pionieristico considerando che ben 150 personalità anche da oltreoceano, che hanno dedicato al "siciliano" la loro vita, saranno riunite tutte attorno ad una tavola rotonda nel cuore dell'Europa.
Giovedì 7 dicembre, a partire dalle 14.00 si terrà la tavola rotonda nella prestigiosa sala ASP 3E2 del Parlamento europeo dove tutti i partecipanti si confronteranno per dare il via all’evento vero e proprio che avrà inizio alle ore 15.00 con gli interventi dei relatori, tra i quali il prof. Alfonso Campisi, docente universitario della prima cattedra di siciliano al mondo presso l’Università Manouba di Tunisi, il prof. Giovanni Ruffino, presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, l’Assessore Mimmo Turano, il Dott. Aurelio La Torre, dirigente della Presidenza del Consiglio e il Docente dell'Università, St. John's University, di New York Professore emerito Gaetano Cipolla
La “due giorni” a Bruxelles,
ha posto una pietra miliare per la valorizzazione della nostra amata lingua siciliana.
Ha messo a confronto le associazioni, il mondo accademico, gli studiosi, gli artisti e le istituzioni per tracciare un percorso concreto per far sì che i siciliani smettano di vergognarsi della propria lingua e che si abbattano le barriere e il pregiudizio sui nostri accenti ed espressioni.
Tutti gli interventi saranno divulgati, ma noi dell' Associazione Culturale ARB riteniamo che l'intervento di Aurelio La Torre, rappresenta le giuste finalità e la più concreta visione strategica, atta a raggiungere gli obiettivi prefissati
Live streaming di Ignazio Corrao
primo intervento che è stato registrato, Davide Liotta
Video registrati dalla redazione di TODO MODO che a margine di ogni evento effettuerà delle interviste.
In uno o più eventi ci saranno dei collegamenti da remoto con siciliani all'estero (di seconda o terza generazione) che condividono il nostro intento.
L'obiettivo della "settimana della lingua siciliana" è dare seguito alla tavola rotonda del 26 settembre con azioni concrete che tengono accesi i riflettori sulla necessità di recuperare la dignità della lingua siciliana e far superare i pregiudizi che ne inibiscono l'utilizzo.
Inoltre è un'occasione per raccogliere contributi, testimonianze e nuovi spunti utili per i passi successivi