Contattaci
090 8960938 - 335 7841234
info.arb.service@gmail.com

scarica il volantino del PLOGGING PLOGGING CAMPUS

ASD ARB Messina

Via Francesco, Todaro,10

98123 Messina 

090.8960938  - 335.7841234

asd.arb.messina@gmail.com

asdarbmessina@pec.it 

C.F. 97137400830


conto corrente intestato a 

ASD ARB Messina

IBAN - IT17 E030 6909 6061 0000 0187 533

INTESA SANPAOLO 

Viale San Martino, 2 - Messina


La neonata Associazione Sportiva Dilettantistica ARB promuove e sviluppa attività sportive con finalità didattica prediligendo l’aria aperta per vivere in armonia con la natura.

Nel messinese esistono luoghi, attività e ambienti poco conosciuti turisticamente, ma non per questo meno affascinanti. Il nostro territorio, grazie al clima ed alle diversità morfologiche ed ambientali offre tante occasioni per realizzare e usufruire di attività legate alla montagna quali l’alpinismo,  Skyrunning, Mountain bike , equitazione ma anche quelli legati al mare, quali pesca sportiva, vela, surf ecc… 

Un mix tra sport e valorizzazione del territorio in una visione olistica dell’ambiente e delle sue bellezze spiegate volta per volta da esperti del settore.

Questo progetto si pone, inoltre, l’ambizioso obiettivo di integrare ragazzi con disabilità in un contesto, quello dello sport e del turismo, dove il divario con la società è maggiore.

Si intende, dunque, organizzare dei campi educativi e ludico-sportivi (all’aria aperta a contatto con la natura in campagna, montagna, mare e laghi), rivolti a gruppi di ragazzi diversamente abili. Troppo spesso gli interventi sociali e culturali finalizzati al recupero e all’integrazione di soggetti con disabilità vengono concepiti come attività settarie, che invece di mirare all’integrazione dei destinatari tendono ad isolarli ulteriormente dal loro contesto sociale di appartenenza.

o paragrafo

Contattaci

Breve e sintetica descrizione di alcune discipline sportive che si possono praticare in montagna e che sia estate o inverno la montagna è sempre in grado di offrirci tante possibilità per viverla ed esplorarla in maniera più o meno intensa. In questa presentazione vi facciamo conoscere i 10 sport di montagna più belli per poterla vivere a 360°. Ovviamente dobbiamo praticare queste attività rispettando l’ambiente che ci circonda, non dimenticate che noi siamo SEMPRE ospiti e MAI padroni della natura.

Hiking - Trekking - Trail Running – Arrampicata – Alpinismo - Mountainbike -  Rafting – Sci – Snowboard - Ciaspole




Hiking

Il primo sport di montagna che citiamo è l’hiking. Il termine deriva dall’inglese to hike ovvero camminare. Fare hiking significa quindi andare a camminare in ambienti naturali, come appunto montagna o collina, nell’arco di qualche ora. Questo termine viene dunque usato quando si pratica un’uscita giornaliera, e spesso questa attività viene anche intesa come ricerca della prestazione sportiva vera e propria. Non a caso esiste anche il fast hiking, ovvero la salita e la discesa da un determinato punto nel tempo minore possibile (da non confondere con il Trail Running).

A differenza dell’escursionismo e del trekking (che andremo a vedere dopo) si tratta quindi di un’attività incentrata meno sull’aspetto paesaggistico e naturalistico, ma più su quello agonistico e sportivo.

ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: dato che non dovremmo avere con noi molto materiale si tratta di zaini piccoli e leggeri, senza troppi accessori.

 Trekking

Ovviamente, non può mancare il Trekking tra i 10 migliori sporti di montagna. Termine che deriva dall’inglese to trek e significa fare un lungo viaggio o camminare lentamente. Già con questa spiegazione capiamo che il trekking viene svolto solitamente quando si affrontano itinerari lunghi, generalmente dai due giorni in su, pernottando in aree attrezzate, rifugi o tenda. Quando si svolge un trekking si ricerca il viaggio lento per immergersi totalmente nella natura e per tornare a ritmi che solo il camminare in questo modo sa dare.

ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: dato che dovremmo essere parzialmente o totalmente autonomi per diversi giorni avremmo con noi molta attrezzatura, e a seconda della durata del trekking e della stagione lo zaino andrà dai 30 agli 80 litri e sarà ben strutturato.

Trail Running

Il trail running è una specialità della corsa svolta in ambienti naturali. A dire la verità non per forza viene svolta in collina o montagna, ma anche in deserti, boschi o pianura. Quello che la distingue dalla corsa tradizionale è che solo il 20% del percorso può essere svolto su tratti asfaltati o pavimentati. Generalmente si tratta di distanze elevate con dislivelli molto importanti e per questa corsa il runner può aiutarsi anche con dei bastoncini.

Esistono diverse varianti di questa disciplina: Trail (inferiore ai 42 km e dislivelli intorno ai 3000 m), Ultra Trail (tra i 42 e gli oltre 100 km e dislivelli sui 4000 m), Endurance Trail (320 km circa e 10000 m di dislivello) e Skyrunning (distanze brevi ma dislivelli molto tecnici e importanti). ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: sono zaini molto essenziali dentro ai quali il runner trasporta principalmente acqua, barrette e pochi indumenti leggeri.

Arrampicata

L’arrampicata, o climbing, viene generalmente svolta su pareti rocciose dove non esistono tratti attrezzati precedentemente. Ovviamente stiamo parlando di arrampicata in ambienti naturali e non di quella su pareti artificiali o strutture indoor. E’ un’attività sportiva molto difficile e richiede tanto allenamento e conoscenze tecniche specifiche dato che il grado di rischio è elevato. L’arrampicata si distingue in libera, se non usiamo corde, moschettoni e attrezzatura varia, e artificiale, se invece facciamo uso di questo materiale. Un’ulteriore distinzione viene fatta se si svolge in solitaria o in cordata, nel caso venga fatta da più persone.

ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: per fare arrampicata vengono usati zaini da alpinismo, stretti e con poche tasche, nei quali vengono riposti caschetto, corde e moschettoni.

Mountainbike

MTB ovvero Mountain Trials Bike è l’andare in bicicletta su sentieri e percorsi non asfaltati in ambienti naturali. Le biciclette sono ovviamente strutturate in modo da affrontare dislivelli e asperità del terreno, sono dotate di ammortizzatori, ruote tassellate e più grandi, freni a disco e telai resistenti. Ovviamente esistono tantissime discipline e sfumature di questo sport che nel corso degli ultimi anni ha visto anche l’avvento dei motori elettrici per aiutare la pedalata.

Ormai in tante zone montane esistono percorsi dedicati alla mountain bike, dove gli appassionati possono pedalare alla scoperta dell’ambiente godendosi al 100% la bicicletta.

ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: per fare mountain bike esistono zaini creati ad hoc, ma si possono benissimo usare anche degli zaini da hiking.

Alpinismo

L’alpinismo è forse lo sport da montagna più duro. Il termine stesso è stato coniato quando i primi pionieri cercarono di conquistare le vette più alte delle Alpi. Fare alpinismo significa infatti scalare le vette più alte superando roccia, neve o ghiaccio durante l’ascesa, in zone dove non sono presenti sentieri ma, dove presenti, vie ferrate. Per svolgere questa attività ci si affida a guide esperte e bisogna comunque essere ben preparati tecnicamente e fisicamente. Ci sarebbe molto da dire sull’alpinismo e la sua storia. Chissà che in un prossimo articolo non ne parleremo in maniera più specifica…

ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: le caratteristiche sono le stesse di quelli che abbiamo visto per l’arrampicata, magari variano le capacità di carico e la presenza di tasche.

Rafting

Il rafting consiste nell’affrontare vie fluviali, dalle più impetuosa a quelle più tranquille, con un gommone chiamato appunto raft, che viene governato dai componenti dell’equipaggio con le pagaie per destreggiarsi tra rapide e massi. Per praticare questo sport è obbligatorio indossare casco e giubbotto di salvataggio in caso di ribaltamento o di impatto contro delle rocce.


Se volete avvicinarvi a questo sport vi consigliamo di affidarvi a delle associazioni sportive, che vi noleggeranno l’equipaggiamento necessario e che vi porteranno su percorsi semplici dove imparare questa disciplina.

Sci

Disciplina madre degli sport invernali in montagna. Lo sci ormai si è diffuso nella stragrande maggioranza delle zone montane di tutto il mondo, dove impianti di risalita modernissimi hanno fatto avvicinare milioni di praticanti a questo sport. Per chi non lo conoscesse lo sci consiste nel percorrere fondi nevosi con degli strumenti, gli sci e le racchette, in varie modalità. Esistono diverse discipline come lo sci alpino, sci nordico, lo sci alpinismo, sci freeride e sci freestyle. L’universo dello sci è veramente immenso ed è impossibile trattarlo interamente qui.

ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: non è comune l’uso di zaini per lo sci, ma esistono modelli studiati apposta per questo sport. Generalmente si tratta comunque di zaini dal basso litraggio.

Snowboard

Fratello minore dello sci, lo snowboard nasce intorno agli anni sessanta negli USA. A differenza dello sci, lo snowboard è adatto per chi preferisce dedicarsi a fare evoluzioni piuttosto che a scendere le piste, ma anche qui esistono varie discipline nelle quali si predilige o l’uno o l’altro aspetto. Nello snowboard alpino infatti abbiamo discipline simili a quello dello sci, mentre quello freestyle è caratterizzato da acrobazie aeree singole o concatenate.

Le arre degli impianti sciistici dedicate allo snowboard sono gli snowpark, dove gli snowboarder possono dedicarsi ad allenarsi su strutture dedicate.

ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: in questa disciplina lo zaino è un accessorio che va molto di moda, e le varie ditte del settore creano zaini dedicati a questo sport.

Ciaspole

L’ultimo sport di montagna che citiamo riguarda il trekking con le ciaspole. In sé le ciaspole non sono altro che strumenti che ci permettono di fare escursionismo in ambienti innevati perché si allacciano agli scarponi e ci consentono di galleggiare nella neve. In realtà nel corso degli ultimi anni sono nati veri e propri percorsi da affrontare con questi attrezzi per poter ammirare paesaggi montani, e da qui sono nati termini come ciaspolare e ciaspolata, che indicano appunto questa attività specifica.

Nel corso degli anni le ciaspole si sono evolute parecchio e oggi sono strumenti tecnologicamente avanzati che consentono di affrontare anche fondi ghiacciati e ripidi.

ZAINI PER QUESTA ATTIVITA’: in realtà lo zaino specifico per questa attività è quello legato all’hiking o al trekking, perché dipende per quanto tempo resteremo in giro per la nostra escursione.

Share by: